Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » TWEET DELL'ANIMA di Ace Mermolja

Eventi

TWEET DELL'ANIMA di Ace Mermolja

Mercoledì alle 18 Ivan Verc presenterà la raccolta di poesie di Ace Mermolja "Tweet dell'anima", coedita da Vita Activa e Editoriale Stampa Triestina, ZTT-EST. Le poesie in italiano verranno lette da Ivo Kafol. Saranno presenti l'autore, la curatrice e traduttrice Daria Betocchi e le editrici Gabriella Musetti e Martina Kafol.

IL LIBRO I testi poetici presenti in questo volume sono tratti da un'ampia raccolta in sloveno con il titolo Civk duše, dove la parola "Civk" in sloveno ha un doppio significato: cinguettio d'uccellino e Tweet come messaggio digitale. La curatrice del libro in italiano ha optato per il Tweet digitale. La raccolta Tweet dell'anima è il frutto di una collaborazione tra il poeta e la traduttrice che non ha riguardato solo la traduzione ma anche un approfondito studio poetico. Nel suo ultimo libro Civk duše Mermolja tratta argomenti importanti quali i rapporti interiori con l'Altro, la marginalità vista come condizione dell'esistenza dell'uomo moderno, il complesso rapporto tra etica ed estetica, tra morale e bellezza, poesia e realtà immanente.

L'AUTORE Ace Mermolja è giornalista e poeta sloveno, nato a Gorizia nel 1951 e residente a Trieste. Ha studiato letteratura comparata e slavistica a Ljubljana per poi svolgere il mestiere di giornalista presso il quotidiano sloveno Primorski dnevnik e poi al settimanale Novi Mataiur di Cividale. Ha pubblicato undici raccolte di poesie e diversi libri di saggistica trattanti problematiche nazionali, minoritarie, multiculturali e di confine.

Daria Betocchi insegna lingua e letteratura italiana al liceo sloveno di Trieste, dove si è diplomata, conseguendo poi il dottorato di ricerca alla Facoltà di lettere e filosofia a Ljubljana. È tra i migliori traduttori dallo sloveno in italiano, fatto attestato anche da numerosi premi ricevuti in Italia e in Slovenia.

Ivan Verc, già docente ordinario di lingua e letteratura russa presso l'Università degli Studi di Trieste, ha pubblicato numerosi studi di teoria letteraria, con particolare attenzione alla letteratura russa. Nel 1994 ha fondato la rivista annuale Slavica Tergestina.

Homepage Mail