Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » VENTO DI PRIMAVERA di Michela Srpic e Patrizia Loccardi

Eventi

VENTO DI PRIMAVERA di Michela Srpic e Patrizia Loccardi

Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Vento di primavera", scritto da Michela Srpic e illustrato da Patrizia Loccardi, pubblicato da Eventualmente. Le autrici ne parleranno con Donatella Bartoli, educatrice ed artista triestina.

IL LIBRO Si tratta di un breve racconto per bambini in età scolare, preadolescenti e giovani adolescenti che si affacciano ad un nuovo mondo di relazioni o vorticano già nel mare degli affetti. Il testo si ripropone di dipingere la terra fertile su cui germogliano i legami profondi, attraverso una storia che vuole disegnare le relazioni affettive come l’incontro fra due provenienze, due Terre che ne racchiudono infinite altre, due narrazioni che si intrecciano lungo il sentiero della crescita e si sfiorano senza colpirsi, si scontrano per completarsi. Giulia e Gianni sono due grandi amici, che condividono con affetto profondo note e melodie nella Terra della Musica, dove si sono incontrati. Provengono tuttavia da due Terre molto diverse: la Terra Che Trema, dove è cresciuta Giulia, e la Terra Calda e Ferma, quella da cui proviene Gianni; ognuno dei due si porta appresso la propria, così diversa da quella dell’altro, con le sue meraviglie, i suoi specifici colori, le sue memorie, le sue incompletezze. Dalla Terra della Musica, Terra comune, partiranno ciascuno per il proprio viaggio alla scoperta del mondo e solo una volta lontani, scorgeranno i germogli del  loro legame e potranno finalmente comprenderli e coltivarli dentro di sè.

LE AUTRICI

Michela Srpic, 39 anni, triestina, lavora ed ha lavorato come psicologa e come educatrice, con bambini, adolescenti e famiglie. Giudice onorario minorile, ha svolto progetti nelle classi elementari di Trieste sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva nei bambini e coordinato sportelli e gruppi di sostegno alla genitorialità nelle scuole pubbliche del territorio. Operatrice multidisciplinare formata Nati per Leggere, ha realizzato progetti di lettura e condivisione di letture con bambini ed adulti presso i servizi per l’infanzia di Trieste.

Patrizia Loccardi Specializzata in Archeologia, vive e lavora a Trieste. Ha frequentato corsi di disegno e pittura fin dal 1999, coltivando l’amore per la letteratura d’infanzia e le fiabe. L’illustrazione ha creato per lei la possibilità di unire entrambe le passioni e ha approfondito questo interesse grazie ai corsi della Scuola Internazionale di Sarmede, che le hanno dato modo di partecipare a due pubblicazioni.

Homepage Mail