Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » MOLTE COSE CURIOSE, MANY CURIOUS THINGS

Eventi

MOLTE COSE CURIOSE, MANY CURIOUS THINGS

Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Molte cose curiose, many curious things" dedicato all'architetto Marina Cons e pubblicato da LithoStampa, con il testo di Kenka Lekovich, le fotografie di Massimo Silvano e Francesca Petrus, e l’immagine grafica di Lorenzo Michelli.

Valerio Fiandra ne parlerà con gli autori, una piccola mostra di opere di Marina Cons, curata da Luciano Celli, fungerà da sfondo scenografico.

Il libro Marina Cons (1960-2012) è stata architetto, designer e artista prismatica e prolifica. Le creazioni, che comprendono l’architettura, il design, le arti figurative, la moda, la scrittura. Lo studio dove ha lavorato. La casa in cui è vissuta. La biblioteca personale. I carteggi con le amiche. I disegni dell’infanzia.
L’audacia visionaria. Il formidabile ingegno unito a rigore e accuratezza esemplari. La giocosa natura eclettica. La passione per la filosofia, l’arte, la letteratura, la scienza, la tecnologia. L’umanità e la benevolenza verso il proprio prossimo. Tutto ciò ha ispirato il volume “Molte Cose Curiose, Many Curious Things”, affine per linguaggio e dimensioni a un libro di fiabe, composto di sette capitoli densi e al contempo vaporosi. Non dunque una biografia né tantomeno un catalogo monografico; ma piuttosto la poesia di un singolare microcosmo palpitante di idee, sentimenti, intuizioni, visioni, colori, forme, che suscitano meraviglia e incalzano l’ispirazione. Lungo le 88 pagine del libro la parola scritta, la fotografia e il disegno grafico si muovono di concerto, intenti a evocare con enfasi l’atmosfera di questo microcosmo, raffigurarne la vivezza, la molteplicità, la particolarità. La presentazione sarà corredata da proiezioni di immagini tratte dal libro comprensive delle fotografie di Massimo Silvano e Francesca Petrus, e dei sette frontespizi interni creati da Lorenzo Michelli con i titoli di Kenka Lekovich.

Homepage Mail