Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » IMPOSTA PROGRESSIVA VERSUS FLAT TAX di Fabio Ghiselli

Eventi

IMPOSTA PROGRESSIVA VERSUS FLAT TAX di Fabio Ghiselli

Mercoledì alle 18 Fabio Ghiselli presenterà il suo libro "Imposta progressiva versus flat tax", pubblicato da Imprimatur. L'autore ne parlerà con Stefano Cosma, giornalista e scrittore, e Igor Jelen, del dipartimento di scienze politiche e sociali dell'università di Trieste.

Il libro La scelta di un sistema tributario è funzionale alla visione che la classe politica dominante ha del mondo. Il libro analizza le proposte politiche e quelle più tecniche sulla flat tax riservando a queste ultime un’analisi critica al fine di verificarne la corrispondenza con i principi costituzionali di progressività, di capacità contributiva, di solidarietà e di uguaglianza che esprimono una precisa scelta di campo fatta dai Padri costituenti. Ma anche, dopo un’analisi senza sconti del nostro sistema fiscale ormai frammentato, iniquo e distorsivo, si pone l’obiettivo di riscoprire il principio della progressività e della tassazione del reddito complessivo, secondo i contenuti elaborati dai più illustri giuristi e accademici, studiosi di diritto tributario e previsti dalla riforma fiscale del 1971-1973, al fine di riuscire a definire un’imposizione che sia equa, giusta, non opprimente e che non scoraggi la produzione del reddito.

L'autore Fabio Ghiselli è dottore commercialista e revisore legale. Specializzato in diritto tributario dell’impresa, ha svolto tutta la sua carriera professionale come tax director di primarie aziende industriali e finanziarie. Attualmente svolge la libera professione come tax advisor. È stato docente al master tributario Ipsoa – Wolters Kluwer, al master tributario dell’università Bocconi, ed è relatore in conferenze e convegni organizzati dalla stessa Uni.Bocconi, da Sda Bocconi, da Ipsoa, da Andaf e da Aiaf. Autore di numerose pubblicazioni in materia tributaria, scrive sulle più prestigiose riviste del settore e sui quotidiani specializzati, è anche co-autore di alcuni volumi sempre su temi di diritto tributario. Ha di recente fondato il blog di analisi e proposte di politica fiscale www.taxpolighis.it.

Homepage Mail