Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LA PRIMA DONNA ROSSA ISTRIANA di Giacomo Scotti

Eventi

LA PRIMA DONNA ROSSA ISTRIANA di Giacomo Scotti

Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro di Giacomo Scotti "La prima donna rossa istriana. Vita, opera politica e letteraria di Giuseppina Martinuzzi”, pubblicato da Vita Activa. L'autore ne parlerà con Silva Bon. Letture a cura di Luisa Cividin.

Il libro La vita e l'opera di Giuseppina Martinuzzi (Albona 1844-1925) sono emblematici della maturazione ideale di una donna che, educata nello spirito del nazionalismo borghese, si sviluppa in combattente senza compromessi contro lo sciovinismo per l’uguaglianza nazionale, per il riscatto sociale dei lavoratori, e contro un sistema economico–sociale “contrario ai diritti di natura ed al libero umano svolgimento della civiltà” come lei stessa dice, “contro il privilegio, contro lo sfruttamento, contro tutte le ingiustizie sociali in genere”. Nella sua attività politico–letteraria ci sono due fasi distinte, quella liberal–nazionale e quella internazionalista–socialista. Dedicò le sue energie alla scuola, all’azione politica, al giornalismo, alla letteratura, ma in tutti questi campi ebbe sempre e soltanto uno scopo: educare, elevare le menti e i cuori, ovvero, a dirla con le sue parole, “istruire i figli del popolo”, cercando di infondere nei giovani, negli operai, nelle donne, l’amore per la giustizia e per il progresso dell’umanità.

L'autore Nato a Saviano (Napoli) nel 1928, stabilitosi dal 1947 a Fiume, Giacomo Scotti è un autore poliedrico con alle spalle un centinaio di opere di poesia, narrativa, storiografia e di altri generi letterari. Tra i vari titoli da lui pubblicati ricordiamo: "I pirati dell’Adriatico", "Fiabe e leggende dell'Istria", "Lissa 1866 la grande battaglia per l'Adriatico", "Ragusa, la quinta Repubblica Marinara", "Goli otok. Italiani nel gulag di Tito".

Homepage Mail