Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LA SCIENZA VA A TEATRO di Giuseppe O. Longo

Eventi

LA SCIENZA VA A TEATRO di Giuseppe O. Longo

Venerdì alle 18 Giuseppe O. Longo sarà in libreria per presentare il suo ultimo libro "La scienza va a teatro", pubblicato da Eut Edizioni Università di Trieste. Ne parlerà con Walter Chiereghin e Fulvio Senardi. Con una lettura di Ariella Reggio e Giovanni Boni.

Il libro Il volume raccoglie le opere teatrali di Giuseppe O. Longo. "Non credo che il teatro sia un mezzo adatto a trasmettere la scienza, credo invece che esso possa e debba concentrarsi sugli scienziati, sulle loro vicende, sull’entusiasmo della scoperta, sulle delusioni e sulle speranze. Insomma il teatro secondo me deve portare in primo piano ciò che vi è di profondamente umano nell’impresa scientifica, allora può avere esiti molto interessanti e può conquistare il pubblico il quale sente gli scienziati vicini a sé: è di te che si parla, spettatore. Bisogna soprattutto evitare di dar veste di personaggi ai concetti matematici, alle particelle elementari, agli elementi chimici o alla circolazione sanguigna. So che alcuni si sforzano di drammatizzare la scienza proprio in questo modo, ma secondo me non è la strada giusta. La scienza è fatta dagli umani e anche le discipline più astratte, come la matematica, hanno carattere sociale e culturale. È vero che la loro sistemazione, che prescinde dallo sviluppo storico, dà l’impressione di assolutezza e di impassibilità, ma nel loro farsi tutte le scienze sono soggette a vicende alterne, alle passioni e alle vicissitudini umane. Quando si fa ricerca non si può non riconoscere che razionalità ed emozione sono strettamente intrecciate. Ecco, a me interessa portare sulla scena questo groviglio inestricabile di passione e di logica".

Giuseppe O. Longo

L'autore Giuseppe O. Longo è professore emerito all’università di Trieste. Laureato in ingegneria elettronica e in matematica ha tenuto la cattedra di Teoria dell’informazione all’ateneo triestino fino al pensionamento. Sul versante scientifico si occupa di intelligenza artificiale, di post-umano e delle conseguenze socioculturali della tecnologia. È inoltre traduttore, ha al suo attivo una decina di saggi e molti articoli specialistici. Ha pubblicato tre romanzi, dieci raccolte di racconti e una silloge di drammi.

Homepage Mail