Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LA MAFIA ORDINA SUICIDATE ATTILIO MANCA di Lorenzo Baldo

Eventi

LA MAFIA ORDINA SUICIDATE ATTILIO MANCA di Lorenzo Baldo

Giovedì 17.30 il coordinamento provinciale di LIBERA presenterà il libro "La mafia ordina suicidate Attilio Manca" di Lorenzo Baldo, pubblicato da Imprimatur. Sarà presente l'autore. Intervengono Luigi Dainotti, magistrato del Tribunale di Trieste e Marina Osenda, referente regionale Libera Friuli Venezia Giulia. Modera l'incontro Giulia Mari dell'associazione RIME.

Il libro Il 12 febbraio 2004, a Viterbo, in un appartamento di via Monteverdi viene ritrovato il cadavere di Attilio Manca. Il corpo del giovane urologo di Barcellona Pozzo di Gotto, che operava all’ospedale di Viterbo, è riverso trasversalmente sul piumone del letto, seminudo. A causarne la morte, come accertato dall’autopsia, l’effetto combinato di tre sostanze: alcolici, eroina e Diazepam. Sul suo braccio sinistro i segni di due iniezioni. Per la Procura di Viterbo non c’è dubbio, si è trattato di un suicidio. Ma Attilio Manca è un mancino puro. Non ha alcun motivo per suicidarsi. E, soprattutto, dietro a questa misteriosa vicenda si intravede l’ombra di Cosa nostra. Il giovane urologo, specializzato nella tecnica laparoscopica, potrebbe aver assistito all’intervento alla prostata al quale nel 2003 era stato sottoposto Bernardo Provenzano in una clinica di Marsiglia, o quanto meno potrebbe averlo visitato prima o dopo l’intervento. Sullo sfondo gli apparati deviati di uno Stato che non ha alcun interesse a fare luce su questa strana morte. A dodici anni di distanza Fabio Repici e l’ex pm Antonio Ingroia, legali della famiglia Manca, vogliono un processo sulla base delle rivelazioni di boss come Giuseppe Setola e Carmelo D’Amico. Un lungo viaggio alla ricerca della verità.

L'autore Lorenzo Baldo, giornalista pubblicista, vicedirettore di "Antimafia Duemila", da sedici anni è inviato a Palermo per il suo giornale. Ha collaborato con "L’Ora quotidiano" e "I Siciliani giovani". Insieme a Giorgio Bongiovanni ha scritto "Gli ultimi giorni di Paolo Borsellino", un libro-inchiesta sugli avvenimenti più salienti avvenuti tra la strage di Capaci e quella di via D’Amelio, e sulla conseguente "trattativa" tra Stato e mafia.

Homepage Mail