Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » 1915: L'ITALIA IN GUERRA di Marina Rossi

Eventi

1915: L'ITALIA IN GUERRA di Marina Rossi

Giovedì 19 maggio alle 18 verrà presentato il libro "1915: l'Italia in guerra. Esperienza e memorie degli italiani delle ex Terre Irredente" della storica Marina Rossi, pubblicato dall'Editrice Storica di Treviso. L'autrice ne parlerà con Stefano Gambarotto, curatore e coordinatore della collana Grande Guerra.

Durante l'incontro Stefano Gambarotto trarrà un bilancio dell'attività promossa dall' Editrice Storica dal 2014 e preannuncerà l'uscita di due prossimi volumi: uno riguardante la Strafexpedition, l'altro riguardante gli italiani nel Regio Esercito e quelli dell'esercito austro ungarico impegnati, nel corso del 1916, al fronte dell'Isonzo, al fronte balcanico e russo.

Il libro Il libro si propone di far conoscere le conseguenze derivanti dall'entrata in guerra dell'Italia tra la popolazione civile ed i militari nelle province meridionali dell'impero asburgico. Per riuscire nell'intento evidenzia le problematiche politiche e sociali manifestatesi durante i mesi che precedono l'apertura del nuovo fronte oltre che nel capoluogo del litorale nei territori di confine tra il Regno d'Italia e l'impero. L'obiettivo è quello di far comprendere la complessità culturale, etnica e demografica di un'area investita, agli inizi del '900, da un impetuoso sviluppo economico.

 

Homepage Mail