Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » IO SONO IL NORDEST scrittrici del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino

Eventi

IO SONO IL NORDEST scrittrici del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino

Giovedì 12 maggio alle 18 verrà presentato il libro "Io sono il Nordest", antologia di scrittrici del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino, curata da Francesca Visentin, pubblicata da Apogeo editore.

Le voci femminili più rappresentative del Nordest raccontano 18 storie indimenticabili. Il titolo vuole rendere protagonista ognuna delle autrici, ma anche tutte le donne del Nordest, la loro forza e quello sguardo speciale che hanno sulla vita.

Racconti di Antonia Arslan, Isabella Bossi Fedrigotti, Irene Cao, Mary B. Tolusso, Gabriella Imperatori, Barbara Codogno, Federica Sgaggio, Michaela K.Bellisario, Francesca Diano, Elena Girardin, Anna Laura Folena, Annalisa Bruni, Antonella Sbuelz, Micaela Scapin, Maria Pia Morelli, Serenella Antoniazzi, Irene Vella, Francesca Visentin.

Il libro C’è Selvaggia che era stata bellissima, ma poi ha scelto la droga e la strada per dimenticare il dolore di un aborto. C’è il senso di colpa che attanaglia e paralizza una mamma in carriera. C’è la forza con cui le operaie trentine nel 1923 sono riuscite a ottenere il primo asilo nido aziendale d’Italia. C’è Betty che negli anni ha perso la forza di sottrarsi alle prevaricazioni di un ambiente di lavoro maschilista e vessatorio. Ma c’è anche lo strazio delle madri armene incapaci di proteggere i propri figli dal genocidio e la memoria di ciò che conservano i sopravvissuti che ora vivono nel Veneto. C’è il femminicidio, che colpisce anche ragazze giovani, spezza vite, toglie il futuro nell’età in cui si è piene di sogni. Tante le storie, i ritratti fulminanti di donne.
Ogni racconto è la fotografia di una realtà, spesso brutale o difficile.

La vendita del libro sostiene il Centro Veneto Progetti Donna e vuole contribuire al finanziamento delle case di fuga, luoghi segreti che mettono in salvo e al sicuro le donne vittime di violenza.

Homepage Mail