Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » MAGNAR BEN, PER BON! di Edda Vidiz

Eventi

MAGNAR BEN, PER BON! di Edda Vidiz

Venerdì alle 18 sarà presentato il nuovo libro di Edda Vidiz "Magnar ben, per bon!", illustrato dai disegni di Marco Englaro, pubblicato da Lint editoriale. Introduzione a cura di Franco Damiani di Vergada. Sarà presente l’autrice e l’illustratore Marco Englaro, che interpreteranno con morbin le più gustose pagine del libro, accompagnati dal contrappunto musicale di Toni Damiani con le sue canzoni triestine.

Il libro Come si cucina una iota perfetta? Come si chiamano le spezie e i pesci dell’Adriatico in dialetto? Da dove deriva il nome Kaiserschmarren? "Magnar ben, per bon!" è molto di più di un libro di ricette della cucina triestina, e non solo perché è scritto interamente in dialetto. Dal brodeto de pesse alla polenta conzada, Edda Vidiz ci propone le ricette dei piatti nostrani in forma semplice e moderna, ci guida passo passo nella preparazione e soprattutto condisce sapientemente ogni pagina con l’ingrediente per eccellenza della triestinità: il morbin! Racconti e note umoristiche, glossari tematici "triestin-talian", una spruzzata di notizie storiche, poesie "culinarie" in dialetto, fotografie e documenti d’epoca e le bellissime illustrazioni di Marco Englaro: un libro per chi ama Trieste e per chi vuole cucinare in allegria.

L'autrice Edda Vidiz (Trieste 1938) ha studiato produzione televisiva e cinematografica alla New York University. Accanto alla professione amministrativa al Centro internazionale di fisica teorica "Abdus Salam", si è sempre dedicata allo studio e alla promozione delle tradizioni e del dialetto triestini. Organizzatrice di spettacoli e manifestazioni dedicati alla cultura triestina, ha al suo attivo decine di libri di prosa e poesia in italiano e in dialetto. È la fondatrice e l’anima dell’associazione "Tredici Casade" e membro del comitato regionale per la valorizzazione dei dialetti di origine veneta. Altre informazioni su: www.eddavidiz.com.

Homepage Mail