Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » IL CORRIERE DEI PICCOLI VA ALLA GUERRA di Camilla Peruch e Sonia Santin

Eventi

IL CORRIERE DEI PICCOLI VA ALLA GUERRA di Camilla Peruch e Sonia Santin

Venerdì alle 18 verrà presentato "Il Corriere dei Piccoli va alla guerra" di Camilla Peruch e Sonia Santin, pubblicato da Kellermann. Le autrici ne parleranno con Roberto Todero.

Il libro 1915-1918: l'Italia è in guerra. La propaganda adotta tecniche e linguaggi presi dalla pubblicità, abbandonando la retorica e puntando su slogan, immagini e colore. E i bambini? Come veicolare l'idea che si sta combattendo una guerra valorosa e giusta?
Ci pensano i fumetti del Corriere dei Piccoli che arruolano Schizzo, Toffoletto, Italino, Luca Takko e Teresina, Didì e Abetino. Un esercito di eroi-bambini, per rappresentare il conflitto come una favola in cui protagonisti e destinatari altro non sono che dei piccoli soldati. Bambini e soldati: entrambi pensati come massa immatura e infantile, bisognosa di messaggi semplici e diretti. Si realizza un progetto educativo su larga scala, che individua nel bambino un eccezionale amplificatore dei valori patriottici e nel fumetto un veicolo chiaro ed efficace di propaganda.

Homepage Mail