Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » FEDERICO RAMPINI IN LIBRERIA

Eventi

FEDERICO RAMPINI IN LIBRERIA

Venerdì 31 ottobre alle 17.30 Federico Rampini presenterà il suo ultimo libro "All you need is love. L'economia spiegata con le canzoni dei Beatles" (Mondadori editore).

Il libro "Il mio modello di business? i Beatles". Così parlò Steve Jobs, il fondatore di Apple, uno che di business qualcosa capiva. A intrigarlo era soprattutto la formula del collettivo: vedeva i Beatles come un prodigioso moltiplicatore dei talenti individuali. L'indimenticabile quartetto della cultura pop, infatti, fu anche una start-up di successo. Proiettò quattro ragazzi cresciuti nella Liverpool del primo dopoguerra, in una miseria da terzo mondo, verso la stratosfera della ricchezza. Personalmente, nei testi delle loro canzoni, composte in un periodo di radicali cambiamenti come gli anni sessanta, ritrovo la mia adolescenza e un'epoca che fu l'ultima età dell'oro per l'occidente: alta crescita, pieno impiego, benessere diffuso, aspettative crescenti per i giovani. ma anche i germi di quel che accadde in seguito.

L'autore
C
orrispondente de La Repubblica da New York, ha esordito come giornalista nel 1979 scrivendo per Rinascita. Già vicedirettore del Sole 24 Ore, è stato editorialista, inviato e corrispondente a Parigi, Bruxelles, San Francisco, Pechino. Ha insegnato alle università di Berkeley, Shanghai, e al Master della Bocconi.

Homepage Mail