Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » JUAN OCTAVIO PRENZ IN LIBRERIA

Eventi

JUAN OCTAVIO PRENZ IN LIBRERIA

Venerdì alle 17.30 il giornalista de Il Piccolo Alessandro Mezzena Lona dialogherà con Juan Octavio Prenz intorno al suo nuovo libro "Il signor Kreck" (Diabasis Editore).
Interventi di Sergia Adamo dell'Università di Trieste e del germanista e scrittore Claudio Magris.

Il libro Il signor Kreck lascia l’Istria poco prima dello scoppio della grande guerra per trasferirsi a Buenos Aires ove “il mondo è grande e ci sono spazi dove la vita è possibile”. Le vicende del protagonista si intrecciano a quelle della storia contemporanea in un susseguirsi di eventi del quotidiano che conducono il lettore in un viaggio attraverso diverse culture e situazioni. La narrazione, ambientata nell’Argentina di Videla degli anni Settanta, attraversa alcuni degli eventi più importanti della storia del XX secolo: dal Terzo Reich, all’emigrazione degli italiani in Argentina, al colpo di stato di Ramirez nel 1943.

L'autore Juan Octavio Prenz è nato a La Plata (Argentina), dove studia e lavora all'università fino al 1962, anno in cui si trasferisce a Belgrado, per insegnare alla facoltà di filologia. Torna in Argentina nel 1967 e fino al 1975 insegna alle università di La Plata e Buenos Aires. Per motivi politici è costretto ad abbandonare il paese nel 1975 e torna ad insegnare a Belgrado. Nel 1979 si trasferisce a Trieste, dove insegna tutt'ora.

Homepage Mail