Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LE MIE TRE VITE di Jerry Consul

Eventi

LE MIE TRE VITE di Jerry Consul

Mercoledì alle 18 Pierluigi Sabatti presenterà il libro di Jerry Consul "Le mie tre vite" (Mgs Press). Interverranno Patrizia Romito, psicologa e docente universitaria a Trieste, e Luisella Schreiber Segrè, insegnante e scrittrice.

Jerry Consul nasce nel 1936 a Trieste con il nome di Erminio Consolo. Trascorre un’infanzia difficilissima aggravata dal fatto di essere ebreo (Trieste dal '43 al '45 è occupata dai nazisti) alla quale riesce a sopravvivere. Nel '48, orfano di entrambi i genitori, viene mandato in Israele, dove prende il nome di Yermiyahu (Geremia) e tra mille difficoltà (tra le quali la guerra del ’56) riesce a studiare e a diventare chimico, lavorando all’Istituto Weizmann. Esperienza che gli vale una trasferta di lavoro negli Stati Uniti, che diventerà definitiva. Qui assume il nome di Jerry Consul, si sposa e vive in prima persona il sogno americano.

La biografia, uscita negli Usa nel 2007 e realizzata con l’apporto di Michael Morgenstern, viene proposta al pubblico italiano nella traduzione di un gruppo di amici del protagonista. Pierluigi Sabatti e Stella Rasman hanno curato l’editing.

Homepage Mail