Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » MARISA MADIERI LA VITA, L'IMPEGNO, LE OPERE al Circolo della stampa

Eventi

MARISA MADIERI LA VITA, L'IMPEGNO, LE OPERE al Circolo della stampa

Venerdì alle 18, al Circolo della stampa di corso Italia 13, presentazione del libro "Marisa Madieri. La vita, l'impegno, le opere" a cura di Cristina Benussi e Graziella Semacchi Gliubich (Ibiskos). Intervengono le curatrici e Antonietta Risolo. Lettura di Elsa Fonda.

Il libro
Marisa Madieri (1938-1996), fiumana,  si rifugiò con la famiglia a Trieste nel 1949 e per molti anni dovette vivere in un campo profughi. Frequentò il liceo Dante dove conobbe Claudio Magris che sarebbe diventato suo marito e padre dei suoi figli. Si laureò a Trieste, dove fondò il Centro di aiuto alla vita – che ora porta il suo nome – dove svolse un’intensa opera di volontariato. Ha pubblicato Verde acqua, La radura, La conchiglia e altri racconti, Maria.

Le curatrici

Cristina Benussi è professore ordinario di letteratura italiana contemporanea all'università di Trieste, di cui attualmente è preside. Autrice di saggi monografici su Michelstaetdter, Svevo, Pirandello, Moravia, Calvino, D’Annunzio, sui romanzi d’esordio, sugli scrittori di terra di mare e di città.

Graziella Semacchi Gliubich, triestina, pubblicista. Scrive da trent’anni, anche in dialetto triestino, e ha pubblicato libri di poesie, di storia locale, saggi, ricette.

Homepage Mail