Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » PAOLO RUMIZ ALLA STAZIONE DI CAMPO MARZIO

Eventi

PAOLO RUMIZ ALLA STAZIONE DI CAMPO MARZIO

Il libro Si tratta del racconto – apparso a puntate su “Repubblica” e ristampato da Feltrinelli – di un viaggio nello stivale, Sardegna e Sicilia, fatto da Rumiz in compagnia di un amico misterioso (in realtà assai noto, che tenta – invano – di viaggiare in incognito), utilizzando quasi esclusivamente ferrovie “secondarie”. Quasi 8.000 chilometri, attraverso un’Italia “minore”, i suoi personaggi, la sua storia e la sua realtà attuale, cogliendo i segnali inquietanti del futuro che ci attende. Il volume è arricchito dalle tavole a fumetti di Altan.

Rumiz a Campo Marzio dialogherà col pubblico su TAV, decrescita e viaggiatori diventati “clienti”, in un sistema ferroviario che un tempo era servizio pubblico e principale tessuto connettivo del Paese, mentre oggi sembra un’azienda come tante altre (anche mal gestita dai suoi dirigenti e da tanti Governi): condannata alla marginalità rispetto alla dittatura del trasporto su gomma e su asfalto.

L’iniziativa è promossa dal mensile “Konrad”, in collaborazione con l’Associazione Dopolavoro Ferroviario, il Museo Ferroviario di Campo Marzio e la Libreria Minerva.

Homepage Mail