Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » CERCANDO L'ORO - TRIESTE E LA SUA FERRIERA

Eventi

CERCANDO L'ORO - TRIESTE E LA SUA FERRIERA

Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Cercando l'oro. Trieste e la sua Ferriera" di Barbara Belluzzo e Andrea Rodriguez, pubblicato da Aviani & Aviani editori. Alla presenza degli autori e la partecipazione di Andrea Muni e Stefano Tieri.

IL LIBRO Nonostante la provincia di Trieste sia da anni in cima alle classifiche nazionali per il tasso di incidenza delle malattie tumorali del polmone, la popolazione continua a subire gli effetti dell’inquinamento prodotto dalla Ferriera, distante appena tre chilometri dal centro cittadino. Perché le persone non si sono ribellate fino in fondo ma hanno continuato a sperare che fosse qualcun altro a risolvere la questione della sua chiusura? Perché nemmeno la paura di veder minacciata la propria salute è servita a creare un movimento di dissenso capace di costringere all’istante le istituzioni ad assumersi la responsabilità del problema e a rispettare le promesse fatte? A queste domande gli autori tentano di rispondere attraverso il racconto della propria esperienza di lotta e l’analisi di quanto fatto per la chiusura e la riconversione dell’Area a Caldo.

GLI AUTORI

Barbara Belluzzo, nata a Portogruaro nel 1978, è laureata in Scienze Politiche e ha conseguito la specializzazione in Relazioni Internazionali. Risiede da diversi anni a Trieste. Nel 2002 ha pubblicato per L’Harmattan Italia “Il Camerun contemporaneo” tratto dalla sua tesi di laurea. Dopo una breve esperienza di attivismo politico, si è dedicata al tema della Ferriera.

Andrea Rodriguez, nato a Trieste nel 1969, si è occupato per quasi quindici anni di musica, cultura e intrattenimento, contribuendo alla creazione e alla gestione di importanti locali e circoli associativi. Nel 2015 ha dato vita insieme ad altri cittadini al Comitato 5 Dicembre - Giustizia Salute Lavoro, per occuparsi direttamente della questione Ferriera.

Homepage Mail