Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LANGORIS. STORIE DI VINI E DI CAVALIERI di Stefano Cosma

Eventi

LANGORIS. STORIE DI VINI E DI CAVALIERI di Stefano Cosma

Mercoledì alle 18 Veit Heinichen presenterà "Langoris. Storie di vini e cavalieri" di Stefano Cosma, pubblicato dalla Libreria Editrice goriziana. Sarà presente l'autore. Seguirà un brindisi con i vini della Tenuta di Angoris al ristorante La Tecia di via san Nicolò 10.

IL LIBRO "Di ben in meglio". È questo il motto che campeggia sotto l’incisione che ritrae il colonnello Locatelli, realizzata nel 1649. Trascorsi 370 anni, non è cambiata la vis che anima Angoris. Tra Settecento e Ottocento la tenuta diventa centro di sperimentazioni agricole, poi durante la Prima guerra mondiale ospedale militare italiano. Cambiano i proprietari e una strana coincidenza ha fatto sì che gli attuali si chiamino Locatelli, esattamente come i primi, i fondatori, anche se non sono legati da parentela. E poi ancora i Miani, protagonisti del jet set e della «dolce vita» romana e allevatori di cavalli da corsa. Ovviamente al centro dell'attenzione rimane il mondo agricolo friulano, dalla frutticoltura alla viticoltura, con i premi vinti alle fiere agricole di Trieste del 1871, 1882 e del 1888.

L’autore racconta tutto questo, e anche molto altro. Quel che ha scritto non è un saggio, ma un libro dal rigoroso contenuto storico che utilizza l'espediente narrativo del romanzo. Immagina che un personaggio di fantasia, Carlotta, avesse prestato servizio come infermiera nella villa durante la Grande Guerra e che ci ritorni nel 1968 e che, muovendosi per la casa, ne ricostruisca le vicende. Lei è inventata, ma non lo è affatto tutto ciò che racconta: gli episodi sono reali, e ripercorrono le vicissitudini di questo angolo di mondo, un territorio di confine, dove da sempre si sono incrociati popoli e culture. La storia è passata di qui e non smette di scorrerci. Il vino è un elisir di lunga vita. 

L'AUTORE Nato a Trieste nel 1966, laureato in giurisprudenza, vive a Gorizia, dove si occupa di comunicazione e di enogastronomia. Al 1991 risale il primo libro "Il Palazzo Formentini sede del Liceo Classico", dell'anno successivo è "Dotato d'eccellentissimi vini è il contado di Goritia...”. Nel 2001 ha scritto "Vitti di Toccai…300" e nel 2008 "Vitovska. Tra i vigneti dal mare al Carso". Ha diretto il mensile Fuocolento, scrive per Il Piccolo e per vari periodici, collabora con Vinibuoni d’Italia (Tci) e con alcune guide del Gambero Rosso e di Repubblica. Nel 2016 ha curato per LEG le edizioni italiane del "Diario di guerra 1914-1918" di Ernst Jünger e "Francesco Giuseppe" di Jean-Paul Bled.

Homepage Mail