Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » DOLOMITI DI PIOMBO di Peter Disertori

Eventi

DOLOMITI DI PIOMBO di Peter Disertori

Martedì alle 17.30 verrà presentato il libro "Dolomiti di piombo. Gli anni neri del terrorismo in Alto Adige" di Peter Disertori, pubblicato da Delmiglio editore. L'autore ne parlerà con Giuseppe Antonione, Adalberto Rosseti e Luigi Milazzi.

IL LIBRO Primavera 1965: la provincia di Bolzano è quasi quotidianamente scossa da attentati di matrice irredentista. Nel corso di una rissa, un giovane austriaco viene ucciso da un gruppo di teppisti italiani. Il desiderio di vendetta dei suoi amici si salda con lo spirito nazionalista sudtirolese: riuniti in un gruppo di combattenti, braccati come terroristi dalle autorità italiane, sette ragazzi cercano di farsi giustizia da soli, ma si trovano a dover fare i conti con l’ambiente equivoco e torbido dei servizi segreti internazionali. Realtà storica e invenzione romanzesca, ideologia e passione si intrecciano sullo sfondo dei maestosi scenari dolomitici.

L'AUTORE Peter Disertori ha pubblicato: Storia contro, La panchina, Osteria al porto, La figura di Cristo tra ombre e luci e Naja l’ultima vacanza. È co-autore delle antologie alpine: In punta di Vibram e DNA Alpino; di quest’ultima ha anche curato il quadro storico e il piano generale dell’opera. Ha collaborato alla rivista “Il furore dei libri” nella rubrica: i libri di confine. Ha pubblicato i saggi I segreti di Qumran e Religioni contro. Un suo racconto noir compare nell’antologia Nero per n9ve, Delmiglio Editore.

Homepage Mail