Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » IL GIOCO DEI GIORNI FUTURI di Carla Carloni Mocavero

Eventi

IL GIOCO DEI GIORNI FUTURI di Carla Carloni Mocavero

Mercoledì alle 18 verrà presentato l'ultimo libro di Carla Carloni Mocavero "Il gioco dei giorni futuri", pubblicato da Giovane Holden edizioni. L'autrice ne parlerà con Cristina Benussi e Renzo S. Crivelli.

IL LIBRO Valentina è seduta al bar dell’aeroporto di Milano in attesa di proseguire per New York. Da sempre impegnata per la difesa dei diritti dei bambini, è stata convocata dall’Onu per far parte di una commissione che dovrà mettere a punto un piano di aiuti internazionale. Per lei si tratta di un grande riconoscimento, e fino al momento in cui trova in borsa un biglietto affettuoso del marito è convinta non solo di godersi appieno ma anche e soprattutto di meritarsi quei tre mesi lontana da casa, dalla sua città, Trieste, e dal momento difficile che la sua famiglia sta attraversando. Invece poche parole rimettono tutto in discussione e allora Valentina, come fa di solito quando qualcosa la preoccupa, rievoca i fantasmi dei suoi familiari: la nonna Emma che fantasticava immersa nei romanzi, il severo nonno Umberto, mamma Matilde devota e sempre pronta al sacrificio, l’amato papà Pietro, gli zii Giuseppe, poeta angosciato ed errabondo, e Gigino, amante delle belle cose e un po’ narciso, la zia Laura, sempre allegra e disponibile. Tutti loro ritornano con i loro ricordi in quel bar dell’aeroporto. Ma cosa vogliono dirle, Valentina non lo sa. Sa solo che il desiderio di proseguire è perlomeno pari a quello di tornare indietro.

L'AUTRICE Carla Carloni Mocavero è nata a Perugia e vive da molti anni a Trieste. Si è interessata di religioni, di psicologia, di pari opportunità, di diritti civili dedicando a questi argomenti trasmissioni radiofoniche e articoli su giornali. Attualmente tiene un laboratorio di scrittura creativa all’Università della Terza Età di Trieste e dal 2005 organizza il concorso internazionale di scrittura femminile "Città di Trieste" per la Consulta Femminile di Trieste. Ha già pubblicato racconti per ragazzi, romanzi, raccolte poetiche e saggi.

Homepage Mail