Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » CANTATTORI: DAL SET AL MICROFONO CON DIGNITOSO FURORE

Eventi

CANTATTORI: DAL SET AL MICROFONO CON DIGNITOSO FURORE

Giovedì alle 18 Alessandro Mezzena Lona presenterà il libro di Daniele Benvenuti "Cantattori: dal set al microfono con dignitoso furore", pubblicato da Arcana. Sarà presente l'autore.

Evento organizzato dalla Mediateca de La Cappella Underground.

IL LIBRO Un approfondito “viaggio a tappe” tra le stelle del cinema, della televisione e del teatro che si sono ritagliate, tra badilate di colleghi talvolta insulsi ma esaltati da astute e costose campagne commerciali, anche una credibile e sincera carriera parallela tra sala d’incisione e palcoscenico. Dai trionfi del Rat Pack alla dedizione pianistica di Hugh Laurie e alla carica selvaggia di Juliette Lewis; dai lodati tour di registi come Woody Allen, Emir Kusturica e John Carpenter fino a insospettabili virtuosi come il pluripremiato Steve Martin o il talentuoso della sei corde Billy Bob Thornton; da Judy Garland e Jayne Mansfield fino a Ilona Staller, Whoopy Goldberg o Scarlett Johansson. Solo per fare qualche nome. Niente operazioni da ascensore o da corridoio di centro commerciale (benché, per amor di completezza, vengano qui citate anche queste figure secondarie), ma sol­tanto artisti realmente dotati “anche” nel ruolo di musicisti, autori e/o cantanti, protagonisti di incisioni di indubbio valore e motivati da autentica passione. Decine e decine di nomi, stranieri e italiani (a questi ultimi viene riservata un’appo­sita sezione: da Alberto Sordi, Renato Rascel e Totò passando attraverso il poliedrico Bud Spencer e il batterista professionista Massimo Boldi per arrivare fino al rocker Claudio “Greg” Gregori, all’intimistica Violante Placido, al devoto Marco Giallini o al massiccio compositore Stefano Fresi), dei quali viene ripercorsa la carriera artistica dietro al microfono e sui palchi, aggiungendo anche elementi relativi alla discografia e alla storia personale.

L'AUTORE Daniele Benvenuti è Triestino, classe 1968, giornalista professionista con ormai sei lustri di attività sulle spalle tra carta stampata, video, radio e palco. Studioso di “popular music”, nonché autore di una monumen­tale tesi in Sociologia della musica Il rock e la comunicazione tra fan, tra le sue produzioni editoriali predilige biografie e monografie come quelle già dedicate ad artisti (su tutte quella relativa a Bruce Springsteen) e ad atleti di prestigio internazionale.

Homepage Mail