Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » ZOGIA DEL GNO PENSA. SCRITTI SU BIAGIO MARIN di Pericle Camuffo

Eventi

ZOGIA DEL GNO PENSA. SCRITTI SU BIAGIO MARIN di Pericle Camuffo

Mercoledì alle 18 verrà presentata la raccolta di saggi "Zogia del gno pensa. Scritti su Biagio Marin" di Pericle Camuffo, pubblicato da Pm edizioni. L'autore ne parlerà con Cristina Benussi e Edda Serra, presidente del Centro Studi Biagio Marin di Grado.

IL LIBRO Biagio Marin è stato un grande poeta, certo uno dei maggiori poeti in dialetto del Novecento italiano. La sua produzione artistica non si esaurisce però nelle tremila e più liriche raccolte nei Canti, ma si estende e si diversifica in una consistente quantità di materiale scritto: articoli, saggi critici, pagine di memoria e di narrativa, ricostruzioni autobiografiche, fogli riservati alla lettura in interventi pubblici, convegni o trasmissioni radiofoniche, diari, corrispondenze. Su questo materiale, vasto ed in larga parte ancora inedito, sono centrati i contributi di questo volume.

L'AUTORE Pericle Camuffo, insegnante e ricercatore freelance, si occupa di letteratura italiana del Novecento con particolare attenzione all’elaborazione dei concetti di frontiera e di alterità. Ha pubblicato studi monografici, saggi e articoli su diverse riviste letterarie. Di Biagio Marin ha curato i carteggi con Gino Brazzoduro e Giuseppe Prezzolini ed il volume Scritti goriziani 1920 – 1923. Nel 2000 ha pubblicato il libro Biagio Marin, la poesia, i filosofi. Ha inoltre pubblicato libri e reportage di viaggio, racconti ed il libro-inchiesta United Business of Benetton. Sviluppo insostenibile dal Veneto alla Patagonia.

Homepage Mail