Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » SLOVENKA il primo giornale femminile sloveno (Trieste 1897 - 1902)

Eventi

SLOVENKA il primo giornale femminile sloveno (Trieste 1897 - 1902)

Venerdì alle 18 verrà presentato "Slovenka. il primo  giornale femminile sloveno" curato da Marta Verginella, pubblicato da Vita Activa. La curatrice ne parlerà con Tullia Catalan (storica), Lisa Corva (giornalista) e Tatjana Rojc (senatrice e storica letteraria).

La rivista Slovenka, in italiano La Slovena, uscì a Trieste tra il 1897 e il 1902 e fu il primo giornale femminile sloveno e il primo giornale triestino scritto da donne per altre donne, sebbene tra i collaboratori e i lettori vi fossero anche uomini sostenitori dell’emancipazione femminile. Le redattrici e le collaboratrici erano convinte dell’importanza del contributo femminile al progresso della società. La prima direttrice editorialefu una giovane triestina, Marica Nadlišek, maestra, pubblicista, scrittrice e traduttrice. Maestre, scrittrici e poetesse furono le sue collaboratrici che reclamavano il diritto all’istruzione superiore e universitaria, la facoltà di raccontarsi e di esprimere pubblicamente la propria visione del mondo. L’ambiente sloveno triestino di fine Ottocento era in sintonia con i circuiti panslavi e cosmopoliti, favorevoli all’emancipazione femminile, le loro rivendicazioni trovarono sostegno tra la giovane intellighenzia slovena progressista, e tra i liberali e i socialdemocratici di Lubiana e Maribor, di Vienna e Praga.

Saggi di: Marta Verginella, Irena Selišnik, Katja Mihurko Poniž, Vita Žerjal Pavlin, Petra Testen, Ana Cergol Paradiž, Urška Strle.

Homepage Mail