Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » 1945, l'Italia e il confine orientale

Eventi

1945, l'Italia e il confine orientale

Mercoledì 20 febbraio a partire dalle ore 17.30 continua la nostra collaborazione con l'Istituto Regionale per la Storia del Mov. di Liberazione del Friuli Venezia Giulia con la presentazione dei libri di Marta Verginella "Il confine degli altri. La questione giuliana e la memoria slovena" e di Guido Crainz "L'ombra della guerra. Il 1945, l'Italia", editi da Donzelli Editore. Ne discuteranno gli autori assieme a Gian Carlo Bertuzzi (Univ. di Trieste).

Marta Verginella, docente di Storia del XIX sec. all'Università di Lubiana, affronta la storia del confine in maniera ambivalente ovvero considerando che la storia raccontata al di là è sempre diversa da quella che si ascolta di qua. Il tracciato del confine che dopo la prima guerra mondiale ricongiunse all'Italia le terre irredente creò sconforto in gran parte della popolazione slovena e croata residente nella stessa area. Nel volume scorrono gli eventi e le vicende del confine italojugoslavo tra le due guerre visti attraverso gli occhi della comunità slovena.

Guido Crainz, docente di Storia contemporanea all'Università di Teramo, affronta i nodi principali del passaggio cruciale dal regime fascista all'Italia democratica, con l'inizio di un esame di coscienza collettivo; con la costruzione della "democrazia dei partiti"; attraverso le violenze successive al 25 aprile. Ma l'intento comune è quello di cancellare il passato per aprirsi un difficile futuro.

 

Homepage Mail