Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LA STAGIONE DEI VIAGGI di Giuseppe O. Longo

Eventi

LA STAGIONE DEI VIAGGI di Giuseppe O. Longo

Lunedì alle 18 verrà presentato il libro "La stagione dei viaggi" di Giuseppe O. Longo, pubblicato da EUT Edizioni Università di Trieste. L'autore ne parlerà con Paolo Quazzolo, del dipartimento di studi umanistici dell'università di Trieste, e Walter Chiereghin, giornalista e direttore della rivista web Il Ponte rosso.

IL LIBRO Giuseppe O. Longo ha sostenuto in più occasioni che gli esseri umani sono creature della narrazione che vivono in bilico tra una realtà soda e scabra, inconoscibile, fornace ribollente di perturbazioni, richiami e colori. Nei drammi raccolti in questo volume, Longo riprende un dialogo mai interrotto – con sé stesso e con i lettori – alla ricerca del senso che sta nelle cose e negli esseri umani ma che appena intravvisto ci sfugge, e accresce il rovello apprensivo del domandare e del narrare, lo spasimo di essere umani. Incerti tra i valori rassicuranti del passato e un futuro di semidèi, tormentati dal pensiero, prigionieri delle parole, schiavi dell’interpretazione, smarriti in un lungo corridoio di specchi affacciati: siamo al centro di un grande, incomprensibile rimbombo che è la lingua del mondo, frenetica e densa, segreta e appassionata, una lingua che è nelle cose e nella luce e nel mare e che non cessa di essere parlata. E quella lingua vorremmo parlare correntemente, ma non ne siamo capaci. Allora ci costruiamo altre lingue, e qui Longo si rivela un maestro capace di trarre dai suoi registri le parole per narrare il grottesco, il tragico, l’orrido e il comico con rara proprietà espressiva, alternando con uguale perizia i generi e i linguaggi, fornendo a ogni pièce una profondità inquietante e pensosa, come di un enigmatico caleidoscopio che pesca nel passato e si protende verso un futuro tormentato.

L'AUTORE Giuseppe O. Longo è professore emerito all’università di Trieste. Laureato in ingegneria elettronica e in matematica ha tenuto la cattedra di Teoria dell’informazione all’ateneo triestino fino al pensionamento. Sul versante scientifico si occupa di intelligenza artificiale, di post-umano e delle conseguenze socioculturali della tecnologia. È inoltre traduttore, ha al suo attivo una decina di saggi e molti articoli specialistici. Ha pubblicato tre romanzi, dieci raccolte di racconti e una silloge di drammi.

Homepage Mail