Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » IL DIAVOLO NEL CASSETTO di Paolo Maurensig

Eventi

IL DIAVOLO NEL CASSETTO di Paolo Maurensig

Giovedì alle 17.30 Paolo Maurensig sarà in libreria per presentare il suo ultimo libro "Il diavolo nel cassetto", pubblicato da Einaudi. Ne parlerà con Elvio Guagnini.

Il libro La letteratura è un affare molto serio per questo borgo svizzero stretto in una vallata quasi soffocata dalle montagne: si narra che Goethe di ritorno dall'Italia vi trascorse una notte per via di un guasto alla carrozza su cui stava viaggiando. Addirittura tre locande, a lui intitolate, si contendono il vanto di averlo ospitato. Inoltre, dal prete anzianissimo che redige le sue memorie alla ragazzina un po' sciocca autrice di filastrocche, passando per il borgomastro, tutti gli abitanti del paese si sentono scrittori e ambiscono a essere pubblicati. Spediscono romanzi per posta e per posta ricevono i rifiuti dagli editori. C'è poco da scommettere, quindi, sul talento di queste mille anime. Finché il diavolo fa il suo solenne ingresso in scena. Si professa grande editore e dice di voler aprire proprio lí una filiale della sua prestigiosa casa editrice. Chi non è disposto a un patto col diavolo pur di veder pubblicato il proprio romanzo? L'unico che sembra in grado di capire la pericolosità della situazione è padre Cornelius, mandato dalla diocesi in aiuto del vecchio parroco. Ma forse nasconde anche lui qualche ombra.

L'autore Paolo Maurensig è nato a Gorizia e vive a Udine. Ha esordito nel 1993 con "La variante di Lüneburg", tradotto in oltre venti lingue. Tra i suoi romanzi: "Canone inverso", "Venere lesa", "Il guardiano dei sogni" e "L'arcangelo degli scacchi". Nel 2015 è uscito "Teoria delle ombre" con il quale ha vinto il Premio Bagutta.

Homepage Mail