Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » FLONDAR 1917. Il presagio di Caporetto

Eventi

FLONDAR 1917. Il presagio di Caporetto

Mercoledì alle 18 Roberto Todero presenterà il libro "Flondar 1917. Il presagio di Caporetto" di Mitja Juren, Nicola Persegati, Paolo Pizzamus, pubblicato da Gaspari editore. Saranno presenti Mitja Juren e Paolo Pizzamus.

Il libro Flondar, la vertigine dell'annientamento. Il corridoio naturale tra il Carso e il mare ha visto, tra maggio e settembre 1917, una spirale di distruzione, per numero di reparti e artiglierie impiegate, come poche altre sul fronte italiano. In tutti i fanti italiani e austro-ungarici sopravvissuti a quel teatro bellico rimase impresso a lettere di fuoco un nome fino ad allora sconosciuto: Flondar.

Gli autori

Mitja Juren, autore di una decina di volumi, è uno dei massimi esperti del fronte dell'Isonzo. Tra i suoi ultimi libri: "Nad Logem - La collina fra due mondi", "Le battaglie sul Carso - Le spallate del 1916" e con N. Persegati "Il Quarto cavaliere - L'apocalisse dell'attacco dei gas sul San Michele, il 29 giugno 1916" e "I mitraglieri incatenati".
Nicola Persegati è studioso delle battaglie sul fronte dell'Isonzo. Tra i suoi libri: "San Gabriele, l'orizzonte di fuoco", "Le battaglie sul Carso - Doline in fiamme", "La grande guerra italiana - le battaglie", "Il Quarto cavaliere - L'apocalisse dell'attacco dei gas sul San Michele, il 29 giugno 1916" e "I mitraglieri incatenati".
Paolo Pizzamus si dedica da anni allo studio dei sistemi trincerati e alla ricerca delle iscrizioni di guerra sul Carso isontino, triestino e sloveno. Tra i suoi libri: "Le battaglie sul Carso - Doline in fiamme".

Homepage Mail