Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » STORIE DE FAUSTA di Claudio Grisancich

Eventi

STORIE DE FAUSTA di Claudio Grisancich

Venerdì alle 18 Claudio Grisancich sarà in libreria per la presentazione del suo ultimo libro "Storie de Fausta", pubblicato da Vita Activa. L'autore ne parlerà con Walter Chiereghin e Sandro Pecchiari. Per la casa editrice sarà presente Bettina Todisco.

come ’desso me vedo in treno noi due quel
dodici setembre milenovecentocinquantasei
de sol de bora ciara e ’rivadi de matina ’pena
fora de la stazion santa lucia el canal grande
gondole motoscafi vaporeti e là la gente

Il libro Le vicende biografiche di Fausta Nieder, triestina, classe 1902 (anno dello sciopero dei fuochisti del Lloyd Austriaco), sarta d’alta moda ormai a riposo, sono narrate in prima persona, con andamento non cronologico, ma seguendo la labile traccia di un monologo interiore che si snoda attraverso una lunga passeggiata per le vie del centro in una mattina di maggio del 1970. E con Fausta si racconta la città di Trieste, i suoi luoghi, la sua storia tormentata.

L'autore Claudio Grisancich (1939), poeta, vive a Trieste; ha pubblicato, in dialetto, una quindicina di titoli fra raccolte di poesie e ‘plaquettes’; tradotto in ungherese, sloveno, inglese e francese. È autore di numerosi testi teatrali; con Roberto Damiani ha curato l’antologia "Poesia dialettale triestina" e l’edizione aggiornata "La poesia in dialetto a Trieste". Collabora con la RAI. Nel 2011 è uscita la raccolta "Conchiglie - sessant’anni di poesia (1951-2011)".

Homepage Mail