Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » SOLO GLI ALBERI HANNO RADICI di Juan Octavio Prenz

Eventi

SOLO GLI ALBERI HANNO RADICI di Juan Octavio Prenz

Mercoledì alle 18 Juan Octavio Prenz sarà in libreria per presentare il suo ultimo romanzo "Solo gli alberi hanno radici", pubblicato da La nave di Teseo. L'autore ne parlerà con Elvio Guagnini e Alessandro Mezzena Lona.

Il libro Gli alberi che non hanno radici sono gli abitanti di Ensenada de Barragán, il paese argentino dove arrivano, partono, ritornano emigranti di diverse generazioni, provenienti soprattutto dall’Istria italo-croata. Ma non si tratta di sradicati, perché non si sentono strappati alla loro terra, piuttosto animali randagi che amano ogni luogo in cui sostano, per breve tempo, a lungo o per sempre, aperti a nuovi incontri, mescolanze, congedi. Questo universo gagliardo e malinconico è pieno di personaggi e di storie comiche o tragiche, sempre epicamente vissute come radicali svolte di vita. La morte scorre tra le pagine, ma non ha più potere degli amori, degli imbrogli, dei malintesi, delle bevute, in un oceano di volti e di corpi che vivono con quell’intensità viscerale che solo la migliore letteratura sudamericana sa inventare o raccontare.

L'autore Juan Octavio Prenz è nato a Ensenada (La Plata, Argentina) nel 1932. È stato professore di lingua e letteratura spagnola presso le università di Buenos Aires e La Plata; nel 1975 ha dovuto abbandonare l’Argentina per motivi politici trasferendosi prima a Belgrado e Lubiana, poi dal 1979 a Trieste, dove ha insegnato lingua e letteratura spagnola e latinoamericana. Ha pubblicato diversi saggi sulla narrativa spagnola e ispanoamericana e ha curato e tradotto opere dei più noti autori della poesia slovena e serba. È autore di otto libri di poesie, tradotti in varie lingue e dei romanzi "Favola di Innocenzo Onesto, il decapitato" e "Il Signor Kreck".

Homepage Mail