Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LETTERE DAI MARI DEL SUD di Vezio Vascotto

Eventi

LETTERE DAI MARI DEL SUD di Vezio Vascotto

Sabato alle 17.30 verrà presentato "Lettere dai Mari del Sud. Il viaggio di Laperouse attorno al mondo 1785-1788" di Vezio Vascotto, pubblicato da Antipodes. L'autore sarà presentato da Valentino Sani.

Il libro Concepita come la risposta francese ai viaggi d’esplorazione dell’inglese James Cook, una spedizione scientifica voluta da Luigi XVI percorse tra il 1785 e il 1788 l’Oceano Pacifico, dal Cile all’Alaska, dalla California alla Cina, dalla Siberia russa all’Australia. Ne ebbe il comando Jean-Francois Laperouse, del quale é narrata la vita, trascorsa tra audaci navigazioni in mari sconosciuti e controverse vicende sentimentali. La tragica conclusione del suo viaggio rimase sconosciuta per quasi quarant’anni finché una fortuita serie di circostanze non dette inizio ad una lunga serie di spedizioni di ricerca che non ne hanno svelato forse tutti i misteri.

L'autore In Marina dal 1958, Vezio Vascotto, triestino, ha alternato imbarchi su sommergibili e navi di superficie con incarichi in comandi nazionali ed alleati. Lasciato il servizio col grado di ammiraglio, si é dedicato a studi di strategia e di storia navale, curando tra l’altro l’edizione italiana delle "Teorie strategiche dell’ammiraglio Raoul Castex" e l’edizione digitale del "Giornale di bordo 1785-89 di Lapérouse. Collabora con alcuni periodici ed ha pubblicato "Due marine in guerra - Le forze navali francesi tra Londra e Vichy". E’ membro dell’Associazione Lapérouse di Albi, Francia.

Homepage Mail