Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » UN AMORE DI GIACOMO di Renzo S. Crivelli

Eventi

UN AMORE DI GIACOMO di Renzo S. Crivelli

Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro di Renzo Stefano Crivelli "Un amore di Giacomo. Poemetto in prosa di James Joyce nella Trieste di primo Novecento", pubblicato da Castelvecchi. L'autore ne parlerà con Alessandro Mezzena Lona e Elisabetta D’Erme.

Il libro Un amore di Giacomo, una storia sentimentale che ha come protagonista James Joyce, il grande autore dell’Ulisse. Come Charles in Un amore di Swann di Proust, “Giacomo” è un alter ego dell’autore; così che a Odette, la donna irraggiungibile amata da Swann, possiamo sostituire una (o più) allieve del professor James Joyce. Tutto questo sta in Giacomo Joyce, un poemetto in prosa dello scrittore irlandese trovato fra le sue carte dopo la morte ed uscito postumo nel 1968. Si tratta di una serie di "quadri", tutti ambientati a Trieste e composti fra il 1905 e il 1914, che hanno come oggetto una storia d'amore fra Joyce e una (o più) jeunes filles en fleur della borghesia austriaca d'inizio Novecento. Joyce insegnò inglese alla Berlitz School triestina, ma per arrotondare frequentò anche le ricche case dell'establishment cittadino, per lo più ebraiche, riscuotendo molto successo con le sue lezioni. A questa edizione, a 50 anni dalla prima, si affianca una minuziosa ricostruzione del mondo dorato delle giovani allieve che entrarono in contatto con lui e degli ambienti della Trieste asburgica attraversata da ventate di irredentismo. Il testo è illustrato anche da un ampio apparato di annotazioni.

L'autore Renzo S. Crivelli è professore emerito di letteratura inglese all'università di Trieste. È autore di saggi e monografie di letteratura inglese, irlandese, canadese, italiana. Studioso di Joyce, è presidente della Trieste Joyce School. Tra i suoi libri: Gli accordi paralleli: Letteratura e arte del Novecento, James Joyce: Itinerari triestini, James Joyce: Scene d'un arrivo, Una rosa per Joyce, Joyce in scena: Trittico triestino.

Homepage Mail