Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » EX VOTO DI BRIGANTI ASSASSINI FATE SANTI E CONTADINI di Francesca Martinelli

Eventi

EX VOTO DI BRIGANTI ASSASSINI FATE SANTI E CONTADINI di Francesca Martinelli

Venerdì alle 18 Francesca Martinelli presenterà la sua silloge "Ex Voto di briganti assassini fate santi e contadini", pubblicata da Franco Puzzo Editore. Durante l'incontro l'autrice eseguirà una performance teatrale con proiezioni video. Introduce Marco Puntin (LipanjePuntin arte contemporanea).

Il libro Dopo l’anteprima sold-out a pordenonelegge 2017, Francesca Martinelli presenta il secondo volume della trilogia dedicata agli Ex voto, "oggetti d'arte fatti di parole, disegni e libertà": le parole di Alessandro Mezzena Lona introducono bene un’opera che unisce le due inclinazioni dell’autrice. Martinelli nasce infatti come artista visuale e performer prima dell’approdo alla letteratura. Se il disegno è un elemento fortemente presente nelle raccolte, la parola è sempre stata centrale anche nella sua produzione artistica: sia essa pronunciata come nella performance Enjoy, sia essa scritta su carta, oggetti e muri come nelle opere presentate in occasione delle mostra collettiva Il Fuoco della Natura/The Flash of Nature (Salone degli Incanti, Trieste). Lo stesso desiderio di restituire la valenza simbolica originale degli Ex voto è presente fin dalla sua mostra personale del 2008 Le cattive madri (Skin Gallery, Brescia) eppure trova nel libro d’arte una forma nuova per rappresentare le stesse storie.

L'autrice Francesca Martinelli, artista visuale e performer, nata a Udine, vive e lavora a Trieste. Dopo il diploma all’istituto d’arte G. Sello di Udine si è laureata in storia dell’arte con indirizzo semiologico presso l'università di Trieste. In seguito ha concentrato la propria ricerca nell’ambito delle avanguardie storiche del ‘900 e del loro sovvertimento del tessuto sociale e culturale. Dopo aver frequentato l’accademia Nico Pepe di Udine, ha studiato a Bologna a fianco di Loriano della Rocca, allievo di Kantor. Nel 2011 con la performance Enjoy riceve il premio Mercurdo della Biennale dell’Assurdo di Castelvetro di Modena. Nel 2012 all’interno della personale d’arte Figlia di briganti, assassini, fate e contadini negli spazi di LipanjePuntin artecontemporanea realizza la performance Up to You.: 3’ Box. Più recentemente, presentando due installazioni in cui centrale è la parola riportata sugli oggetti, sui fogli appesi o direttamente scritta sui muri, ha partecipato alle mostre internazionali Il Fuoco della Natura/The Flash of Nature presso l’Ex Pescheria di Trieste e Primavere Ribelli al Civico Museo Revoltella di Trieste. Nell’autunno del 2014 ha presentato la personale Maria scende dalla Croce a cura di Marco Puntin, una mostra dove la sua poesia e la prosa sono rovesciate direttamente sulle pareti di una galleria. È docente di storia dell’arte contemporanea, disegno anatomico e decorazione presso l’università popolare di Trieste.

Homepage Mail