Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » L'ACCUSATA di Slavenka Drakulic

Eventi

L'ACCUSATA di Slavenka Drakulic

Mercoledì alle 18 Slavenka Drakulic sarà in libreria per presentare il suo libro "L'accusata", pubblicato da Keller. Ne parlerà con il giornalista Alessandro Mezzena Lona e con la traduttrice Estera Miočic.

Il libro Una giovane donna, di cui non conosciamo il nome, è sotto processo con l’accusa infamante di aver ucciso la madre. L’imputata però non si difende, non parla, ascolta, riflette e, soprattutto, ricorda. È così che il lettore, attraverso il suo lucido flusso di coscienza, viene man mano a conoscenza delle circostanze che l’hanno portata all’omicidio. Slavenka Drakulić ci accompagna nel cuore del rapporto madre-figlia, nei meccanismi di dipendenza, attaccamento e identificazione. E allo stesso tempo con la sua lingua vorticosa risucchia il lettore nel mondo della violenza famigliare e del suo rigoroso silenzio, lo pone di fronte alla paura del giudizio sociale e alla vergogna provata dalla vittima che ama il suo carnefice e preferisce ucciderlo piuttosto che denigrarlo. Un viaggio che sembra senza fine né speranza e che forse ha un’unica via d’uscita, quella che pagina dopo pagina la protagonista ci permette di comprendere.

L'autrice Slavenka Drakulić è nata a Rijeka nel 1949. Scrittrice, giornalista e saggista, i suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in diverse lingue. In Italia è nota sin dagli anni novanta grazie alla pubblicazione di alcune sue opere sul mondo comunista e post-comunista come "Balkan Express" e "Caffè Europa", nonché di romanzi come "Pelle di marmo", "Il gusto di un uomo", "Come se io non ci fossi", "Il letto di Frida". Vive in Svezia e Croazia.

Homepage Mail