Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » L'ORCO IN CANONICA di Paolo Cendon

Eventi

L'ORCO IN CANONICA di Paolo Cendon

Mercoledì  alle 18 verrà presentato  il romanzo di Paolo Cendon "L'orco in canonica", pubblicato da Marsilio. L'autore ne parlerà con Sara Costanza, psicologa e insegnante, e Antonio Armano, giornalista e scrittore.

Il libro Una bambina di otto anni, Anna, si vede proporre da un giovane prete un "percorso" di approfondimento religioso. La piccola accetta: sarà l’inizio di cinque anni di violenze sessuali, dapprima subdole, poi sempre più pesanti, compiute in una stanzetta della canonica. Ogni tentativo di fuga della bimba fallisce, anche per la complicità omertosa del parroco e della maestra di religione. Dopo un periodo di rimozione, con gravi malesseri fisici e mentali, a vent’anni Anna inizia una terapia psicologica col recupero progressivo della memoria; poi la denuncia in questura, l’apertura di un’istruttoria, un lungo processo. Due sentenze: nella prima Anna è sconfitta, ma in secondo grado "vince"; il sacerdote viene condannato, così come la chiesa locale. Dopo vari anni Anna, ormai adulta, si recherà a Venezia a trovare il suo professore di diritto, che l’aveva seguita fin dall’inizio. Accanto a lui – rivisitando tanti particolari lontani, cercando di capire cosa brucia ancora in lei – prende alcune importanti decisioni per il suo avvenire.

L'autore Paolo Cendon, veneziano, professore universitario a Pavia e a Trieste, giurista. Fra i suoi libri, "Il prezzo della follia", "Parole all’indice", "Colpa vostra se mi uccido: il suicidio e la responsabilità", "I malati terminali e i loro diritti". Ha redatto nel 1986 il progetto-base sull’Amministrazione di sostegno. Con la sua scuola ha messo a punto la figura del "Danno esistenziale". Cura la rivista on-line personaedanno.it. Ha fondato nel 2015 il movimento "Fragilità, storie, diritti". Dirige per i maggiori editori italiani vari tipi di collane scientifiche.

Homepage Mail