Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » CEFURI RAUS! di Goran Vojnovic

Eventi

CEFURI RAUS! di Goran Vojnovic

Mercoledì 8 giugno alle 18 verrà presentato il libro "Cefuri Raus! Feccia del sud via da qui" di Goran Vojnovic, pubblicato da Forum. L'autore dialogherà con la regista Sabrina Morena, lo scrittore e regista Marko Sosič, la curatrice e traduttrice del libro Patrizia Raveggi.

Il libro Ingiuriati con lo spregiativo termine cefuri, gli immigrati dalle repubbliche meridionali della ex Jugoslavia sono stati sistemati ben lontano dal centro storico e dai quartieri residenziali, ai margini economici ed esistenziali della bianca Lubiana. È soprattutto Fužine ad accoglierli, il quartiere costruito ex novo alla fine degli anni settanta e caratterizzato da una complessa diversità linguistica, etnica e sociale. La claustrofobia cui sono costretti gli abitanti dei caseggiati, la continua lotta contro le scadenze economiche, la mancanza di ogni prospettiva e la tentazione della droga non impediscono comunque ai quattro giovani protagonisti di questo romanzo di vivere le avventure più sgangherate della loro adolescenza, tra tensioni famigliari, contrasti con la polizia, passione sportiva e frustrazioni amorose. "Fužine è un must", riflette Marko, il cestista diciassettenne voce narrante del racconto; quale altra borgata ha barzellette proprie, i tipi più ganzi, le gnocche più belle?

L'autore Goran Vojnovic è nato nel 1980, si è diplomato all'accademia di teatro cinema radio e televisione di Lubiana specializzandosi in regia cinematografica e teatrale e in sceneggiatura. Ha diretto tre corti e due lungometraggi tra cui "Čefurji raus!". Nel 2013, con "Jugoslavija, moja dežela", ha vinto il premio letterario Kresnik per il migliore romanzo pubblicato in Slovenia.

Homepage Mail