Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » AUSONIA

Eventi

AUSONIA

FuoriTESTO, dalla rete all'Ausonia. La rubrica di Valerio Fiandra dedicata ai libri si "sposta" dalle pagine web di www.rvnet.eu alla terrazza del Bagno Ausonia.

Primo di cinque appuntamenti, mercoledì 6 giugno: a partire dalle 19, Fiandra accompagnerà il pubblico in una chiacchierata con i primi due ospiti, Fulvio Molinari e Juan Octavio Prenz.

Con la tessera da giornalista, Fulvio Molinari è stato inviato speciale della Rai in giro per l'Europa dell'Est, l'Austria, la Germania. Il suo nome resta legato alla Iugoslavia, prima a quella di Tito, poi a quella in guerra negli anni novanta. Lasciata l'Istria nel secondo dopoguerra, ci ritorna spesso in barca a vela, o con ricordi e macchina da scrivere. E' nato così "L'isola del muto", suo ultimo libro uscito quest'anno per l'editore Magenes.

Juan Octavio Prenz, invece, ha scoperto la federazione iugoslava da docente di filologia a Belgrado, la prima volta nel '62 e poi negli anni settanta, come esiliato politico dall'Argentina oppressa dal regime militare. Nel '79 cambia città e si trasferisce a Trieste, ma continua a insegnare e a scrivere: poesie come nell'"Antologia poetica" pubblicata quest'anno dalla Hammerle di Trieste, o romanzi come "El Senor Kreck" uscito in spagnolo l'anno scorso.

Homepage Mail