Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » ANNO SANTO di Giovanni Miccoli

Eventi

ANNO SANTO di Giovanni Miccoli

Mercoledì alle 18 verrà presentato "Anno santo. Un''“invenzione spettacolare”" di Giovanni Miccoli, pubblicato da Carocci. L'autore ne parlerà con don Pierluigi Di Piazza, presidente della comunità Balducci. Coordinerà Riccardo Devescovi, presidente del Circolo Che Guevara. Incontro organizzato dal Circolo Che Guevara.

Il libro Il volume non è né vuole essere una storia degli anni santi. Si propone piuttosto di cercare di capire come si colloca, in una tradizione secolare e all’interno delle “novità” introdotte attualmente nella pratica del ministero papale, l’indizione giubilare di Francesco: la scelta di uno strumento collaudato e tradizionale come atto di un pontefice per tanti aspetti non tradizionale. I caratteri dell’Anno Santo infatti, quali si articolano nei settecento e più anni della sua esistenza, sono fortemente marcati, in una sorta di unità ripetitiva, anche se non priva di variazioni marginali e di differenze. A questi aspetti è dedicata la prima parte del lavoro (dal primo Anno Santo, indetto da Bonifacio VIII nel 1300, fino a quello del 2000 proclamato da Giovanni Paolo II), come premessa necessaria per un confronto con i caratteri e le prospettive dell’anno giubilare voluto da papa Francesco, oggetto della seconda parte del volume.

L'autore È professore emerito di Storia della chiesa nell’università di Trieste. In ambito medievale si è occupato soprattutto di riforma gregoriana e dell’origine dei movimenti francescani, in ambito contemporaneo di antisemitismo cattolico, di Vaticano, guerra e Shoah e della situazione del cristianesimo dopo il Concilio Vaticano II. Tra le sue più recenti pubblicazioni segnaliamo: "Francesco. Il santo di Assisi all’origine dei movimenti francescani" e "La Chiesa dell’anticoncilio. I tradizionalisti alla riconquista di Roma".

Homepage Mail