Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » IL DOLORE DELL'ANALISTA

Eventi

IL DOLORE DELL'ANALISTA

Venerdì alle 17.30 verrà presentato "Il dolore dell'analista", scritto da Maria Adelaide Lupinacci, Daniele Biondo, Laura Accetti, Mirella Galeota, Adelia Lucattini, pubblicato da Astrolabio. Ambra Cusin ed Ettore Jogan, membri della Società psicoanalitica italiana e del Centro veneto di psicoanalisi, dialogheranno con una delle autrici, Maria Adelaide Lupinacci.

Incontro organizzato da Centro veneto di psicoanalisi "Giorgio Sacerdoti" e con il patrocinio del Consiglio del Friuli Venezia Giulia dell'ordine degli psicologi.

Il libro Relatori e autrice dialogheranno sulle risposte emotive dell’analista al dolore del paziente, ovvero sulla capacità dell’analista di rimanere in contatto con il dolore, in maniera clinicamente evolutiva. "Esiste un luogo, nella mente dell’analista, poi riattivato nella mente del paziente, dove vivono i ricordi, le esperienze, le emozioni, i sentimenti, il dolore. Lo spazio mentale è un luogo, un terreno fertile dove, nella costellazione del metodo analitico, è possibile trovare un progetto condivisibile che il paziente possa accogliere, su cui possa lavorare, in cui possa credere, sperare, sognare, costruire la propria guarigione e se possibile una propria umana felicità".

Homepage Mail