Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » NATE DEI REFOLI DE BORA di Mestroni, Semacchi Gliubich, Vidiz

Eventi

NATE DEI REFOLI DE BORA di Mestroni, Semacchi Gliubich, Vidiz

Mercoledì alle 17.30 verrà presentata la raccolta di poesie "Nate dei refoli de bora. Poesie de amorciacolemorbin" di Laura Borghi Mestroni, Graziella Semacchi Gliubich, Edda Vidiz, pubblicato da Englaro edizioni. Interverranno Graziella Semacchi Gliubich, Edda Vidiz e Marco Englaro. Letture di Maria Teresa Celani, Graziella Semacchi Gliubich e Edda Vidiz.

Il libro nasce da un’idea di tre poetesse triestine, Laura Borghi Mestroni, Graziella Semacchi Gliubich e Edda Vidiz, per rinsaldare un’amicizia ultratrentennale. Programmato nell’autunno del 2014, bruscamente interrotto dall’improvvisa dipartita di Laura, il progetto è stato portato a termine dalle altre due amiche per ricordarla a un anno dalla scomparsa. Accanto alla Borghi Mestroni che tocca con molteplici sfaccettature la quotidianità della vita, esprimendosi con bonaria ironia e schietto morbin tipicamente nostrano, troviamo le liriche di Graziella Semacchi Gliubich che rivelano rimbalzi di affinità coi maestri novecenteschi Saba e Giotti: i suoi versi rispondono con moderne modulazioni e in controcanto alla più elevata tradizione letteraria triestina. Edda Vidiz manifesta nella tematica amorosa una femminilità appassionata vissuta nell’affiorare del ricordo e dell’attesa che affianca a rime d’amore rivolte alla città, al mare, al Carso.

I "pupoli" di Marco Englaro illustrano e sottolineano con garbo le singole sillogi creando un’atmosfera quasi fiabesca che la copertina riassume con effetto assolutamente scenico.

 

Homepage Mail