Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » NARRATORI E STORICI ISPIRATI DAGLI ARCHIVI conferenza

Eventi

NARRATORI E STORICI ISPIRATI DAGLI ARCHIVI conferenza

Venerdì alle 18 si terrà l'incontro "Narratori e storici ispirati dagli archivi". Parleranno di archivi, del loro utilizzo e della loro importanza Diana De Rosa e Roberto Spazzali.

La conversazione attorno agli archivi si inquadra nella settimana di mobilitazione nazionale "Ispirati dagli archivi", volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli archivi e della corretta gestione della documentazione. Senza gli archivi perdiamo infatti il patrimonio di documenti che costituisce la nostra storia e la nostra identità collettiva. Inoltre, mettiamo a rischio la possibilità di avvalerci dei nostri diritti di cittadini, nella nostra quotidianità. L’Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI) ha così voluto promuovere una settimana di eventi per far conoscere ai cittadini la ricchezza del patrimonio archivistico del nostro paese e per richiamare le istituzioni a garantire risorse adeguate per la sua tutela e valorizzazione. Perché il modo in cui costruiamo i nostri archivi è la rappresentazione di come intendiamo i rapporti sociali e della società che vogliamo costruire.

Diana De Rosa ha svolto attività di ricerca all’università di Trieste; studiosa di storia delle istituzioni educative, scrittrice di romanzi e saggi, ha tratto spesso ispirazione dalle fonti archivistiche per ricostruire o costruire intense storie di vita. Socio della Deputazione di storia patria per la Venezia Giulia ha pubblicato con la rivista "Quaderni giuliani di storia" e, tra gli altri, i volumi "Il Meridiano di Vienna. I giornali di navigazione degli allievi della scuola nautica di Trieste 1763-1786" e "Il baule di Giovanna, Pane, brodo e minestre. Cibo dei poveri, ammalati, bambini, soldati, marinai e carcerati nella Trieste asburgica 1762-1918".

Roberto Spazzali, insegnante e pubblicista, studioso d'istituzioni, si occupa dei fenomeni politici e sociali del novecento nella Venezia Giulia. Ha pubblicato, tra gli altri, "Foibe: un dibattito ancora aperto" e "Sotto la Todt". Socio della Deputazione di storia patria della Venezia Giulia ha pubblicato con le riviste "Quaderni giuliani di storia", "Studi Mariniani", "Rivista dalmatica", "Qualestoria", "Studi Goriziani", "Tempi e cultura" e collabora con le redazioni culturali de "Il Piccolo" e della sede regionale della Rai.

Homepage Mail