Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » PRESENTAZIONE ANNULLATA!! TI CHIAMAVO SOLO PER NOME di Dijana Devcic

Eventi

PRESENTAZIONE ANNULLATA!! TI CHIAMAVO SOLO PER NOME di Dijana Devcic

Sabato alle 18 verrà presentato il libro di Dijana Devcic "Ti chiamavo solo per nome", pubblicato da Europa edizioni. L'autrice ne parlerà con Luigi Sforzi.

Il libro Daiane è una bambina che di case ne ha già cambiate cinque. A volte si arresta e preme le sue dita minute contro la vetrata, celando in cuor suo d’incontrare la madre, che con uno sconosciuto è partita per l’Italia. Eppure, solo pochi anni or sono, si ricorda d’aver parlato con le sue amiche lumache, riposte dentro il congelatore e d’aver spezzato gli arti alle bambole, per far subito pace. Odiava litigare. C’erano già i suoi pronti ad accoltellarsi, allora, il fragile equilibrio si spezzava, tanto da voler usare l’arma per difendere Rosy, la madre, da quell’uomo oscuro di Mattey. Lui, carpentiere, per il pungente gelo beveva, mentre guardava la città, dagli altopiani dei palazzi di Kalsruhe. Così giustificava lo sfociare dell’inaudita violenza. Daiane assiste ai drammi quotidiani. Risponde alle domande inquisitorie dei poliziotti. Un rifugio sicuro dal mondo crudele lo trova ballando nel salotto. Evita il confronto con strani personaggi delle compagnie estive. Mentre la madre apre il suo negozio di coiffeur e i vicini commentano sull’inconcepibilità del loro vivere lontane dal capo famiglia, la fragile parvenza di tranquillità regna sintantoché, la scoperta del denaro nascosto in una scatola di latta dissacra quell’angolo romantico di mare. Le note dolenti sono infinite, infangate da una società che giudica. Siamo negli anni 70, e l’orgoglio femminile va represso. Per Rosy è un’opinione indigesta. Anche Daiane porta con sé il ricordo della realtà vissuta: un divano bianco imbrattato di sangue e delle mani addosso. L’incontro con la famiglia di Avvocato Gerge è fondamentale. Amore è un’essenza, la medicina del cuore, che sente bussare forte nel petto. Scopre emozioni nuove. Sfiocca la paura. Vuol capire, raccontarsi. Parla con l’affittuaria Nada, e osserva Ettore, l’uomo dagli occhi celesti. Adesso dubita, se le lezioni imparate contro i maschi, siano vere? Eppure, individua una percezione di felicità. E stavolta i capricci non c’entrano. Pensa al domani. A un nuovo viaggio da compiere. Per paura o amore? Non lo sa. Basta attendere.

L'autrice Dijana Devcic nasce in Germania nel 1967. Cresciuta in un ambiente multiculturale, vive i suoi primi anni tra Germania, Croazia e l’Italia. Per un periodo lavora a Milano e Barcellona nell’ambiente televisivo e della moda. Attualmente vive a Pordenone ed è impegnata in un nuovo progetto sociale in difesa delle donne. Danza e teatro continuano ad essere la sua passione.

Homepage Mail