Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » I MARI DI TRIESTE al Salone degli Incanti

Eventi

I MARI DI TRIESTE al Salone degli Incanti

Venerdì 9 ottobre alle 19, al Salone degli Incanti dell'ex Pescheria in Riva Nazario Sauro, all'interno della mostra "Il gusto di una città - Trieste capitale del caffè", verrà presentato il libro "I mari di Trieste".
L’evento è organizzato nell’ambito di “Barcolana delle Idee”, contenitore culturale della Barcolana 2015.
Saranno presenti Alessandro Mezzena Lona, Pietro Spirito, Mary Barbara Tolusso, Pino Roveredo.


Curato da Federica Manzon, con le fotografie di Diego Artioli, pubblicato da Bompiani, il libro raccoglie i racconti di: Mauro Covacich, Gillo Dorfles, Claudio Grisancich, Veit Heinichen, Claudio Magris, Alessandro Mezzena Lona, Boris Pahor, Pino Roveredo, Pietro Spirito, Mary Barbara Tolusso.

Il libro A Trieste si dice "andare al bagno" per intendere "andare al mare" denunciando così in una sola espressione una familiarità naturale. A Trieste il mare è lì, sempre a due passi, e ognuno ha il proprio angolo d'acqua con riti e regole precisi. La piscina Ausonia, un pezzo di mare ritrovo d'intellettuali e ragazzini pronti al tuffo. Il Pedocìn con il suo muro che divide uomini e donne. L'ambiguo fascino libertino della Costa dei Barbari. E ovviamente Barcola, con Pineta, Bivio e Topolini. I grandi scrittori legati a Trieste si riappropriano del "loro bagno", dando voce con la loro scrittura alla la parte più autentica della città – quel mare che non hai bisogno di andarci, sai sempre dov'è, sai che c'è.

Federica Manzon è nata nel 1981 a Pordenone. Ha pubblicato i romanzi "Come si dice addio" e "Di fama e di sventura". Collabora con il festival Pordenonelegge e il quotidiano "Il Piccolo". È redattrice della rivista "Nuovi Argomenti", lavora come editor di narrativa straniera. Vive tra Trieste e Milano.
Diego Artioli (in arte Escapista) è nato a Bolzano da madre spagnola e padre mantovano. Ha vissuto a Bologna, in Germania, in Grecia e ha fatto di Trieste la città d’elezione. Ha collaborato con "Financial Times", "El País", "Lucky Peach", "Visionaire". Ha esposto in Italia e Spagna.

Homepage Mail