Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » ATTUALITA' DELLA 2a CONFERENZA ECONOMICA A TRIESTE NEL 1977

Eventi

ATTUALITA' DELLA 2a CONFERENZA ECONOMICA A TRIESTE NEL 1977

Venerdì alle 18 Saveria Capellari, docente di politica economica all’università di Trieste, si confronterà con Gabriele Pastrello, già docente di storia del pensiero economico, sull’attualità dei temi affrontati nella Conferenza economica che si tenne a Trieste il 22-24 giugno 1977, dopo il trattato di Osimo (1975) e il terremoto del Friuli. Dirigerà la discussione Claudio Boniciolli.

L’incontro prenderà spunto dal recente libro di Ezio Martone e Giorgio Pison, "Quei 1254 giorni rossi. Quando a Trieste governò la Sinistra", pubblicato dalla Lint editoriale.

Il tema La 2a Conferenza sull’economia triestina fu organizzata nel giugno del 1977 dalla provincia e dal comune di Trieste allo scopo di fare un approfondimento generale della situazione economica dopo il trattato di Osimo e il terremoto del Friuli. Saveria Capellari fece parte del gruppo che preparò la Conferenza. Gabriele Pastrello è autore di una riflessione sull'attualità di quel convegno contenuta nel libro di Ezio Martone e Giorgio Pison. Claudio Boniciolli intervenne nel dibattito della conferenza come segretario del partito socialista italiano di Trieste.

Il libro Da Franco Basaglia a Miela Reina, dagli accordi di Osimo al Melone: introdotto da una prefazione di Paolo Rumiz, il libro è una lunga intervista di Giorgio Pison, storico giornalista de "Il Piccolo", a Ezio Martone, che fu nella seconda metà degli anni ’70 vicepresidente della giunta di sinistra alla provincia di Trieste, succedendo con un "ribaltone" a quella democristiana di Michele Zanetti.
Nella seconda parte del volume sono raccolte le testimonianze di alcune figure coinvolte a vario titolo in quei "1254 giorni rossi": Claudio Boniciolli, Piero Panizon, Maurizio Pessato, Ernest Kodarin, Bojan Brezigar, Gabriele Pastrello, Giulio Ercolessi, Luciano Semerani e Carlo de Incontrera.

Homepage Mail