Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » VOLEVO FARE LA CARMELITANA SCALZA MA MI HANNO SCAMBIATA PER UN PESCE D'APRILE di Lucia Cosmetico

Eventi

VOLEVO FARE LA CARMELITANA SCALZA MA MI HANNO SCAMBIATA PER UN PESCE D'APRILE di Lucia Cosmetico

Martedì alle 18.30 Peter Rustja presenterà il libro di Lucia Cosmetico "Volevo fare la carmelitana scalza ma mi hanno scambiata per un pesce d'aprile", pubblicato da Emi. Sarà presente l'autrice.

Il libro Una giovane donna in ricerca nella Roma splendida e confusa di oggi. Cerca casa, lavoro, e una vocazione. Pensava fosse "dentro" e invece era "fuori". Perdendosi in mezzo alla varia umanità che affolla le strade della città eterna, e condividendo un appartamento con altre persone a tempo determinato, tra aneliti di clausura e apertura a correnti alternate ritrova se stessa e uno stile di vita in fondo antico e sempre nuovo. Inventandosi una sorta di monachesimo secolare, l’autrice ha scoperto "un modo per fare comunità al di là di ogni steccato. Nella gioia e nel dolore. Sarà che alla fine non sono rimasta veramente zitella ma ho sposato una città?".

L'autrice E' originaria di Trieste e vive a Roma. Giornalista e insegnante di italiano a intermittenza, si è molto divertita a scrivere e condurre vari programmi alla radio tra cui "Carpadiem", "Vorrei vivere così", "6 in condotta" e "Il libro oggetto". Con "Ma cos'è questa crisi?" (Rai del Friuli Venezia Giulia) ha vinto il Premio Cigana 2013 per il giornalismo d'inchiesta. Alla sua città d'origine ha dedicato "Triestini. Guida ai migliori difetti e alle peggiori virtù", scritto a qattro mani con Claudia Mitri, mentre il racconto da inviata per "Caterpillar-M'illumino di meno" è finito nel Giro d'Italia a metano. Con Emi ha pubblicato "Elogio dell'insicurezza" da cui ha tratto un bizzarro monologo musicante, "Allacciate le cinture di insicurezza".

Homepage Mail