Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » GUERRA DEL '15 di Giani Stuparich

Eventi

GUERRA DEL '15 di Giani Stuparich

Venerdì alle 18 Fulvio Senardi e Roberto Todero presenteranno "Guerra del '15" di Giani Stuparich, pubblicato da Quodlibet.

Il libro Due mesi di trincea raccontati "di giorno in giorno, anzi d’ora in ora, da un semplice gregario". Questo è, nelle parole dell’autore, il succo di "Guerra del ’15". "Dal suo umile posto" Giani Stuparich, volontario triestino, intellettuale arruolatosi come un soldato qualunque tra le truppe italiane, ritrae la guerra in un diario "fresco e vivo di vita", che "afferra la cosa rappresentata con potenza incancellabile", come notò Gadda recensendo la prima edizione del libro (1931). "Ferma, contenuta, umana", la narrazione di Stuparich restituisce l’esperienza di un giovane, laureato a Firenze e collaboratore della Voce, che affronta l’inferno della guerra, a fianco del fratello minore Carlo, con lo spirito di servizio e di solidarietà che solo un grande ideale può suggerire. Ma questo ideale, l’Italia, rimane fuori dalla trincea, dove contano solo la coscienza di appartenere a una generazione cruciale, il senso del dovere ereditato dalla famiglia e l’attaccamento alla vita moltiplicato dalla presenza continua della morte.

L'autore Giani Stuparich (1891-1961) è stato l’ultimo rappresentante della grande stagione della letteratura triestina. Tra le sue opere più importanti, "Racconti", il romanzo "Ritorneranno", dedicato anch’esso alla Grande Guerra, l’autobiografia "Trieste nei miei ricordi", che è anche il ritratto di una città, e i "Ricordi istriani", brevi prose in cui rivivono le serene estati marine di inizio Novecento.

Homepage Mail