Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » PRESENZA ARMENA IN ITALIA di Agop Manoukian

Eventi

PRESENZA ARMENA IN ITALIA di Agop Manoukian

Mercoledì alle 17.30 Adriana Hovhannessian presenterà "Presenza armena in Italia 1915-2000" di Agop Manoukian, pubblicato da Guerini e associati. Sarà presente l'autore.

Il libro La ricerca presentata in questo libro procede lungo un doppio binario. Da un lato esamina in che modo gli armeni giunti in Italia nel corso del novecento si sono integrati nella società italiana, quali strategie hanno elaborato nelle varie stagioni politiche per farsi conoscere, riconoscere accettare, e in che modo hanno saputo mantenere vivo il legame con le proprie origini anche attraverso la costruzione di un proprio "territorio" organizzativo e simbolico. Dall'altro, quasi specularmente, mette in luce come la società italiana sono entrate in contatto e hanno attivamente interagito con questi "stranieri", sforzandosi di scoprire, conoscere e valorizzare la cultura di cui essi sono portatori o semplicemente eredi. Fonti di tale ricerca sono stati gli archivi delle associazioni armene, libri e pubblicazioni periodiche, alcuni dossier familiari e anche le testimonianze di molti dei protagonisti.

L'autore Agop Manoukian è nato a Como nel 1938 da madre italiana e da padre armeno. Possiede una formazione economica e sociologica. Ha lavorato e insegnato sociologia per una decina d'anni nelle università (Trento e Milano). Ha condotto ricerche di tipo storico sulle strutture familiari, la partecipazione politica e l'organizzazione di fabbrica. Ha preso parte attiva alla vita associativa della comunità degli armeni residenti in Italia. E' stato presidente dell'Unione degli armeni d'Italia, e ne è tuttora presidente onorario.

Homepage Mail