Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » COMPRENDERE IL CAVALLO di Francesco De Giorgio e José De Giorgio

Eventi

COMPRENDERE IL CAVALLO di Francesco De Giorgio e José De Giorgio

Sabato alle 17.30 Francesco De Giorgio presenterà il suo libro "Comprendere il cavallo. Per migliorare il rapporto con lui" scritto con la moglie José De Giorgio, pubblicato da De Vecchi. Incontro organizzato da Elena Urzi.

Il libro Un viaggio alla scoperta del cavallo, dei suoi pensieri, dei suoi sentimenti e del suo punto di vista. Una guida scritta con passione da due esperti per riscoprire il valore autentico della relazione fra questo animale e l'uomo. Questo libro non è un manuale, bensì un testo che racconta i cavalli come esseri viventi senzienti e socio-­cognitivi e della loro abilità di relazionarsi con i propri simili e con gli esseri umani. È necessario conoscere il cavallo da un punto di vista cognitivo per poter offrire un’informazione e una visione completa, accantonando alcune convinzioni ormai radicate nella cultura equestre, che limitano la nostra e la loro conoscenza. Leggere questo libro significa fare un viaggio per prendere coscienza della mente dell’animale, delle sue emozioni e delle sue intenzioni.

Gli autori

Francesco è un biologo, specializzato in cognizione animale, che vive con una banda di otto cavalli, quattro cani e due gatti, insieme a sua moglie José De Giorgio-­Schoorl, presso la loro fattoria nei Paesi Bassi. Docente e ricercatore indipendente in cognizione animale. Membro di diverse società scientifiche, culturali, di critical animal studies e che trattano la relazione tra gli umani e gli altri animali. Componente del comitato etico ISAE (Società Internazionale di Etologia Applicata). Consulente della polizia olandese nei casi di maltrattamento animale e nei percorsi di recupero cognitivo post‐abuso.

José è olandese ed è docente ospite in zooantropologia in diversi atenei internazionali e facilitatrice nella relazione tra animale e umano, attraverso percorsi formativi e consulenze per persone che desiderano comprendere come vivere e come migliorare se stesse e la loro relazione con l’altro. Vive e lavora in Olanda con suo marito Francesco De Giorgio e la loro famiglia di animali, nella loro fattoria. Ha esperienza come formatrice in tutta Europa e all’estero su contenuti collegati alle dimensioni di comunicazione, scambio interculturale, ascolto attivo, consapevolezza e fiducia in se stessi.

Homepage Mail