Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » MALA DIES di Angelo Lallo

Eventi

MALA DIES di Angelo Lallo

Giovedì alle 18 verrà presentato il libro di Angelo Lallo "Mala Dies. L'inferno degli ospedali psichiatrici giudiziari e delle istituzioni totali in Italia" (Casa editrice Infinito). Ne parleranno Giovanna Del Giudice, Rossana Valier, Giancarlo Muciaccia e Lorenzo Toresini.

Il libro Gli OPG italiani sono un'istituzione totale tripla: prigione, manicomio e campo di concentramento; sono un luogo di scarico per persone considerate null'altro che scorie sociali. E sono, ancor di più, strutture inconcepibili e indecenti per uno stato democratico, luoghi in cui viene negato qualsiasi diritto civile e dove chi vi è rinchiuso diviene un vegetale senza volto e senza identità, donne e uomini sepolti e dimenticati. In questo libro viene raccontata tutta la scomoda e indecente verità sugli OPG italiani.

L'autore Angelo Lallo, storico, è scomparso prematuramente il 19 febbraio 2014, pochi giorni prima di vedere questo libro stampato. Ha pubblicato: " La guerra nei Balcani", "Psichiatria e Nazismo", "Il tunnel di Sarajevo", "Il sentiero dei tulipani. Psiconazionalismo in Bosnia".

Homepage Mail