Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » GIUSEPPE DOSSETTI di Fernando Bruno

Eventi

GIUSEPPE DOSSETTI di Fernando Bruno

Martedì alle 17.30 verrà presentato il saggio di Fernando Bruno "Giuseppe Dossetti. Un innovatore nella Democrazia Cristiana del dopoguerra" (Bollati Boringhieri).

Discuteranno con l’autore, sul libro e la figura di Dossetti, Cristiano Degano, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Fvg, Franco Codega, consigliere regionale, e Franco Del Campo, che modererà il dibattito.


Il libro "Se Dossetti avesse continuato a fare politica, la DC si sarebbe spezzata". È l’explicit lapidario che Baget Bozzo, suo vecchio sodale, appose nel 1977 a una storia iniziata quattro decenni prima e conclusa da tempo. Quando venivano scritte queste parole, Dossetti era ormai un monaco di sessantaquattro anni votato allo studio e alla preghiera. Ma nell’immediato dopoguerra, da laico, fu il giovane protagonista di una stagione di rinnovamento che coinvolse le forze più vive del cattolicesimo politico italiano e il partito in cui, conflittualmente, cercarono rappresentanza. Sembrava che di quel tentativo poi naufragato si conoscesse ogni singola mossa, ogni retroscena. Non è così. Lo si scopre in questo saggio, che guarda all’intera vicenda da un punto di osservazione finora non abbastanza messo a profitto: la rivista "Cronache Sociali" (1947-51), organo politico quindicinale del gruppo dossettiano, ossia della sinistra democristiana nella sua espressione più alta e significativa. Gli articoli di Dossetti, Lazzati, La Pira, Caffè, le grandi inchieste, l’osservatorio interno e internazionale erano modelli di un giornalismo civile, colto e incalzante, dove veniva allo scoperto l’alternativa alla leadership di De Gasperi.

L'autore Fernando Bruno, giornalista e saggista, lavora presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), dove si occupa attualmente dei mercati dell’audiovisivo. Esperto di diritto delle comunicazioni, già membro del Consiglio Superiore delle Comunicazioni, ha diretto la segreteria tecnica del Ministro delle Comunicazioni Gentiloni nel periodo 2007-2008. Ha ricoperto nel tempo vari incarichi istituzionali. È stato membro della Commissione Governo - RAI, del tavolo nazionale per la promozione della radio digitale, del gruppo di esperti incaricato dalla Presidenza del Consiglio di redigere il testo di riforma dell’editoria.

Homepage Mail