Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LASCIARE IL PASSATO NEL PASSATO di Francine Shapiro

Eventi

LASCIARE IL PASSATO NEL PASSATO di Francine Shapiro

Mercoledì alle 18 Irene Gratton presenterà "Lasciare il passato nel passato. Tecniche di auto-aiuto nell'EMDR" (Casa Editrice Astrolabio) di Francine Shapiro.

La serata è organizzata dall'Associazione per l'EMDR in Italia.

Il libro: Il libro offre una spiegazione avvincente dell’impatto che i ricordi di esperienze stressanti e traumatiche hanno sul comportamento attuale, riuscendo talvolta a intrappolarci in modi di sentire, credere ed agire che ci penalizzano e condizionano la nostra vita e quella di chi ci sta accanto.
Rivolto a un pubblico generico ma anche ai terapeuti interessati ad esplorare un altro paradigma, il libro descrive dettagliatamente alcune tecniche utili per l’auto-regolazione emotiva e per rimuovere quei blocchi che ci ostacolano nel fare le scelte migliori e nel vivere una vita serena. Gli esercizi proposti potranno aiutarci non solo ad affrontare nell’immediato emozioni, pensieri e sensazioni disturbanti ma anche ad individuare i ricordi non elaborati che causano i problemi attuali.
L’ EMDR , Eye Movement Desensitization and Reprocessing, è un metodo terapeutico originariamente affermatosi per il trattamento dei sintomi associati a ricordi traumatici che si è poi sviluppato ben oltre i limiti dell’ambito originario, ed è ora utilizzato anche per disagi e difficoltà emotive che non sono esplicitamente riferibili ad esperienze traumatiche. L’EMDR trova applicazione anche in ambito sportivo e artistico per il controllo dell’ansia da performance.
Ampiamente sostenuto dai risultati della ricerca sulla sua efficacia, l’EMDR si è imposto come strumento elettivo per il trattamento dello stress post-traumatico fino ad essere incluso nelle linee-guida sanitarie di molti paesi.

L'autrice: Francine Shapiro è la psicologa statunitense ideatrice, a metà degli anni Ottanta, dell’EMDR e promotrice di un’importante area di ricerca scientifica sulla correlazione tra i movimenti oculari ed il processo di elaborazione dei ricordi di esperienze traumatiche.
I movimenti oculari, con cui spesso si identifica questo strumento terapeutico, sono tuttavia soltanto un aspetto di una procedura ben più articolata e complessa, con una sua specifica base teorica e un set di specifici protocolli di intervento.

Homepage Mail